mercoledì 10 luglio 2013

Arte e Mercato


Ultimo incontro dedicato alle nuove tendenze dell’arte contemporanea e ai rapporti tra collezionismo, impresa e mercato, a cura del MAXXI e di Negri-Clementi Studio Legale Associato.
Artisti, curatori, galleristi, case d’asta, imprenditori, collezionisti, professionisti esperti di diritto ed economia, esponenti della finanza, portano le proprie esperienze e affrontano i futuri sviluppi delle più attuali tendenze artistiche e di mercato nel sistema dell’arte contemporanea.

Arte e Mercato
mercoledì 10 luglio, ore 18.30
MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso gratuito fino a esaurimento posti

La crescita esponenziale del sistema delle fiere, dei volumi trattati in asta e della domanda, nonchè l’impressionante numero di nuovi musei creati e lanciati nel mondo e la massa di operatori implicati, impongono al sistema – un tempo piccolo ed elitario – un cambiamento quantitativo di portata assolutamente straordinaria. Di fronte a questa dinamica è necessario porsi delle domande sul futuro dell’arte contemporanea, sui nodi evolutivi che lo caratterizzano e sul senso dell’azione non solo dei galleristi, ma anche dei musei e degli apparati di verifica e validazione delle pratiche artistiche.

introduce
Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI

presenta la collana ‘Il diritto dell’arte’
Gianfranco Negri-Clementi, senior partner Negri-Clementi Studio Legale Associato

intervengono
Claudia Dwek, Sotheby’s
Francesco Micheli, collezionista
Pietro Ruffo, artista
Denis Curti, Fondazione Forma

modera
Stefano Baia Curioni, Università Bocconi

L’evento è parte di YAP MAXXI 2013 – Summer Program