sabato 16 marzo 2013

Arte&Mercato con Angela Vettese


Tornano Le Storie dell’Arte, rassegna di incontri sulla storia dell’arte contemporanea per approfondire l’arte italiana negli ultimi 50 anni insieme ai suoi protagonisti e le idee che hanno rivoluzionato il modo di fare e di guardare l’arte.

Da gennaio a maggio, ogni terzo sabato del mese, galleristi, curatori, critici d’arte incontrano il pubblico del MAXXI per raccontare le neoavanguardie, il concettualismo e l’arte povera, il post modernismo e l’arte del nuovo millennio.
Non solo lezioni di arte contemporanea ma i racconti di quei protagonisti che con mostre straordinarie hanno segnato la storia dell’arte italiana contemporanea.

sabato 16 marzo, ore 11.30 – 13.00
Arte&Mercato con Angela Vettese
Auditorium MAXXI
ingresso €4 – gratuito* per i titolari della membership card my MAXXI
(*secondo disponibilità dei posti, con ritiro biglietto entro le ore 11.15 del giorno dell’evento )
È possibile acquistare il biglietto online o il giorno stesso dell’evento presso la biglietteria del museo

Il rapporto tra valore commerciale e valore culturale nell’arte contemporanea è stato oggetto di ricerche recenti, stimolate dalla generale ascesa delle transazioni e dall’accusa, rivolta a tutto il settore, di essere diventato un ambito eminentemente speculativo. La mancanza di certezze riguardo alla tecnica, alla natura e allo statuto filosofico dell’opera d’arte ha alimentato questo dibattito.
L’ampliarsi del panorama di mostre e musei ha ulteriormente inciso su questi temi, dal momento che è sempre più chiaro come la circolazione degli artisti più quotati, per esempio, nelle sale d’asta, sia intensa tanto nelle occasioni espositive quanto in quelle commerciali. Se esiste un parallelismo nel consenso di critica e di mercato, possiamo dire che il successo mercantile ha a che fare con il valore artistico? Una questione aperta, su cui si può cercare di far luce.

Angela Vettese è storica dell’arte, critica e curatrice. Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia, dove dal 2001 dirige il Corso di Laurea Magistrale in Arte Visiva all’Università IUAV di Venezia; insegna anche all’Università Bocconi di Milano, dove collabora con il centro ASK. È presidente onorario del Centro di documentazione DOCVA alla Fabbrica del Vapore di Milano. Nel 2009 è stata presidente della Giuria Internazionale della Biennale di Arti Visive di Venezia. Dal 1986 collabora all’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea (2010) e L’arte Contemporanea (2012).

Calendario dei prossimi appuntamenti
ore 11.30 – 13.00
20 aprile | Arte&Televisione con Paolo Rosa
18 maggio | Arte&Critica con Michele Dantini