sabato 9 aprile 2016, 15:00 - 17:00
Collezioni in video

Birdwatching | Hiroshi Sugimoto. Visions in my mind | I grandi maestri dell’architettura: Renzo Piano

Auditorium del MAXXI – ingresso gratuito con il biglietto del Museo

Quattro appuntamenti per raccontare i protagonisti delle collezioni del museo attraverso la selezione di oltre venti film e documentari di arte e architettura provenienti dall’archivio di ART DOC FESTIVAL.

Memorie, testimonianze, documentari di repertorio ed interviste per conoscere l’arte, l’architettura e la cultura italiana nel mondo.

Un approfondimento raccontato attraverso gli occhi del cinema con un processo di rimandi e “riflessi”, che regala al pubblico duplici emozioni.

Birdwatching
da un’idea di Fulvio Caldarelli
regia di Fabio M. Iaquone, Luca Attili, Erminia Palmieri
Italia, 2011, 28’, in italiano con sottotitoli in inglese

La città raccontata da Renato Nicolini, Enzo Mari, Dante Ferretti, Alberto Abruzzese; episodi di un’indagine sulle nuove geografie dello spazio collettivo, alla ricerca dei possibili significati del termine abitare. Capitoli di un unico grande racconto sul paesaggio e sull’uomo che lo abita, per documentare l’identità sfuggente dei luoghi: megalopoli e piccoli centri, shopping center e mercati rionali, arterie di traffico e vicoli, centri storici e periferie anonime, landscape metropolitani e orizzonti di aperta campagna.

Hiroshi Sugimoto. Visions in my mind
regia Maria Anna Tappeiner
Germania, 2007, 43′, in inglese con sottotitoli in italiano

Uno dei più affascinanti fotografi d’arte del nostro tempo, Hiroshi Sugimoto ha lavorato ai suoi cicli di fotografie per più di trent’anni. Sugimoto, che ha vissuto negli Stati Uniti dal 1970, nei suoi anni da studente d’arte fu ampiamente influenzato dalle correnti americane della Minimal Art e della Conceptual Art. Tutte le sue serie seguono una composizione particolare ed hanno a che fare con la tematica temporale. Sugimoto è un tradizionalista moderno, che lavora ancora oggi con una macchina fotografica a largo formato del XIX secolo: ogni scatto è pianificato nel dettaglio, stampato a mano e laboriosamente ritoccato.

I grandi maestri dell’architettura: Renzo Piano
a cura di Marta Francocci, Giorgio de Finis
Italia, 2004, 27’, in italiano

Il documentario è un episodio della serie I grandi maestri dell’architettura, programma televisivo ideato e curato dalla storica dell’arte Marta Francocci e dal regista e antropologo Giorgio de Finis. Un viaggio fra i progetti di uno dei più celebrati architetti del mondo: dal Centro George Pompidou ai quattro progetti per New York. E ancora l’Auditorium di Roma, l’Acquario di Genova, la Potsdamer Platz a Berlino, il Centro culturale Tjibaou in Nuova Caledonia ed alla sala liturgica di S. Giovanni Rotondo.
Renzo Piano, l’architetto simbolo dello stile italiano che a New York – dove sta costruendo la nuova sede del New York Times – è stato ribattezzato “Renzo il Magnifico”.

Art Doc Festival è un’associazione culturale fondata nel 2013 da Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia Polizzotti per approfondire la conoscenza dell’arte e dell’architettura attraverso il video, con l’obiettivo di offrire al pubblico uno sguardo articolato e quanto più possibile completo sulle migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo su questi temi.

Si ringraziano tutti i produttori, distributori e registi per la loro disponibilità e per aver gentilmente concesso la proiezione dei documentari.