mercoledì 6 marzo 2013

BOETTI A4


mercoledì 6 marzo, ore 18.30
MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero
di Annemarie Sauzeau con Hans Ulrich Obrist, Collana Emblemata di Edizioni Essegi, Ravenna 2012

Nel 1992, per festeggiare i 10 anni di vita della Casa Editrice Essegi, Alighiero Boetti offre al suo editore un’intera tiratura litografica originale in dimensione A4, firmata e numerata in 100 copie dall’artista stesso.
Da qui nasce BOETTI A4, volume firmato da Annemarie Sauzeau, per anni compagna di vita dell’artista e da sempre testimone e fondamentale interprete del suo percorso artistico, con un contributo di Hans Ulrich Obrist.

D’aspetto rigorosamente «boettiano» – formato internazionale A4, copertina rigida in tela rossa e titolo impresso in oro – il volume è impreziosito dall’uso di carte diverse: il saggio dell’autrice intitolato semplicemente ‘AB A4′ e il dialogo tra lei e Hans Ulrich Obrist sono stampati su carta riciclo e corredati da immagini di opere di Boetti e documenti inediti. Seguono undici tavole a colori : dieci riproduzioni di altrettanti disegni della serie Extra Strong dell’artista e, in fondo al volume, è custodita una grafica originale di Alighiero Boetti, tratta da un altro Extra Strong del 1992.

Intervengono Annemarie Sauzeau, Jean Christophe Ammann, Stefano Chiodi
Introduce Anna Mattirolo, Direttore MAXXI arte

In collaborazione con