sabato 7 febbraio 2015

Cinema al MAXXI – Concerto di Teho Teardo


7 febbraio – 28 marzo 2015
Auditorium del MAXXI
a cura di Mario Sesti

EXTRA le grandi anteprime
CLASSIC la memoria del cinema
FAMILY i film d’animazione
SILENT MOVIE film muti e musica dal vivo
AMERICA grande Miyazaki

Anteprime, documentari e classici del grande schermo. Un’inedita programmazione per un’inconsueta e innovativa commistione fra cinema e spazi museali: torna Cinema al MAXXI, progetto prodotto da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI.
Oltre alle sezioni EXTRA, CLASSIC e FAMILY, quest’anno la programmazione si arricchisce con SILENT MOVIE, performance esclusive di musica dal vivo che accompagnano i classici del cinema muto e AMERICA, una rassegna di film di animazione giapponese che nasce dall’esperienza del Cinema America Occupato.

sabato 7 febbraio, ore 21.00
Teho Teardo – Le retour à la raison.
Musique pour trois film de Man Ray BIGLIETTI ESAURITI
Ingresso € 10
I biglietti per le proiezioni danno diritto all’ingresso ridotto al MAXXI a 8€ per una settimana
3 cortometraggi di Man Ray, accompagnati da musica dal vivo di Teho Teardo, con Stefano Azzolina e Elena de Stabile.
La retour à la raison, 1923 / Emak Bakia, 1926 / L’etoile de mer, 1928

Il concerto dell’artista Teho Teardo inaugura la nuova sezione dedicata ai Silent Movies dell’edizione 2015 di Cinema al MAXXI accompagnando dal vivo tre cortometraggi di Man Ray.
Il musicista friuliano esegue dal vivo le colonne sonore originali composte appositamente per i film La retour à la raison, L’etoile de mer ed Emak Bakia, proiettati durante l’evento. Con Stefano Azzolina alla viola e Elena de Stabile al violino.

La locandina del concerto di Teho Teardo

Vincitore del David di Donatello per la colonna sonora de Il divo, candidato allo stesso premio per le musiche de L’amico di famiglia, La ragazza del lago e Diaz – Don’t Clean Up This Blood, Teho Teardo è uno dei protagonisti della scena musicale contemporanea europea.
Tra le collaborazioni cinematografiche i premi Oscar Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, oltre a Guido Chiesa, Andrea Molaioli, Daniele Vicari, Stefano Incerti, Claudio Cupellini.

Organizzato da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI
In collaborazione con Alice nella città e Piccolo Cinema America