sabato 19 ottobre 2013

Con l’energia di tutti. Ilaria Capua / Hou Hanru

In occasione della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio, il MAXXI presenta un ciclo di lezioni sulle nostre energie profonde: quelle che servono per vivere, pensare, creare. Artisti e scienziati, intellettuali e politici, ambientalisti e imprenditori si confrontano sulla straordinaria forza vitale e trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.

sabato 19 ottobre, ore 11.00
Con l’energia di tutti
ILARIA CAPUA / HOU HANRU
inctroduce ANNA MATTIROLO, Direttore MAXXI Arte
Auditorium del MAXXI – ingresso libero
Dove non arriva la nostra energia giunge l’apporto di quella degli altri. Insieme, sembra possibile fare di più, vedere cose diverse e scoprire cose nuove. Come lavorare in reale condivisione? Come vedere, cercare, ricercare e mostrare insieme?

Ilaria Capua romana, virologa, responsabile del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e ora deputato nella Lista Civica con Monti per l’Italia, è nota in tutto il mondo per i risultati dei suoi studi sui virus influenzali e, in particolare sull’aviaria. È stata eletta “mente rivoluzionaria” dalla rivista americana Seed, per aver reso open source la sequenza dell’aviaria, nonostante le pressioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Hou Hanru neo direttore artistico del MAXXI, critico e curatore internazionale, nato a Guangzhou (Canton), nel Sud della Cina, si è laureato all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino e vive tra Parigi e San Francisco. Il rapporto dinamico fra creatività e vita sociale, le pratiche della contemporaneità, la migrazione e le ibridazioni culturali sono la cifra del suo lavoro curatoriale.

sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 11.00
clicca qui per vedere la DIRETTA STREAMING dell’incontro

 

Prossimi incontri
sabato 23 novembre, ore 11.00
Energia civile LAURA BOLDRINI / ROBERTO DELLA SETA / IGNAZIO MARINO
sabato 30 novembre, ore 11.00
L’energia fatta per me RICCARDO LUNA / PAOLA MAUGERI

Partner