Consortium Instabile, un progetto di Pollinaria
sabato 3 Ottobre 2015 - domenica 4 Ottobre 2015

Consortium Instabile. Pollinaria

Sala Gian Ferrari

Il grano è il tema del lavoro condotto dal gruppo Futurefarmers in collaborazione con Ilaria Gadenz e Tiziano Bonini, e presentato da Pollinaria, azienda agricola biologica e residenza per artisti nelle campagne abruzzesi. The Independent_Food ospita una tappa del progetto Consortium Instabile, dedicato alle questioni della ruralità e declinato attraverso il medium della radio (in collaborazione con Radio Papesse).

Architettura sperimentale, trasmissioni radio, ricerca e azione collettiva incentrate sul contesto rurale dell’Abruzzo

Il progetto è emerso da un prolungato impegno in Abruzzo, dove mira a connettere una rete di agricoltori dispersi geograficamente. Un intervento architettonico all’interno di un bosco di querce funge da piattaforma per lo scambio e la raccolta, postazione di registrazione per un canale radio e archivio crescente di contenuti legati al dibattito sul futuro della ruralità. Allo stesso tempo, la struttura ospiterà un consorzio di agricoltori / custodi di semi dedicati alla ricerca, conservazione e condivisione di specie di cereali in via d’estinzione originariamente coltivate in diverse aree dell’Europa.

Il 3 e 4 ottobre esponenti della società agraria e della comunità artistica e scientifica sono invitati a registrare e condividere in diretta streaming su radiopapesse.org le loro opinioni sulle questioni relative ai metodi sostenibili di coltivazione e sulle prospettive future dell’ambiente rurale. Terminate le sessioni radio, il materiale audio raccolto verrà archiviato e anch’esso offerto all’ascolto dei visitatori per la restante durata della mostra.

Programma live streaming su radiopapesse.org

SABATO 3 OTTOBRE
Ore 15:00 | Le premesse di Radio Instabile… con Giulia Ferracci e Gaetano Carboni.
Ore 15:20 | Instabili, Eterogenei, Non descrivibili – Donato Silveri [agronomo e presidente del Consorzio Produttori Solina d’Abruzzo], Fabrizio Valente [agricoltore e membro della campagna Genuino Clandestino] e Riccardo Franciolini [agronomo della rete Semi Rurali] in conversazione sui grani antichi e sulla Solina, la “madre di tutti i grani”.
Ore 16:15 | Arte e ruralità – Carla Subrizi [storica dell’Arte contemporanea, docente all’Università La Sapienza di Roma e presidente della Fondazione Gianfranco Baruchello], Gaetano Carboni [Pollinaria], Leandro Pisano [Interferenze], Emanuela Ascari [artista, attualmente in residenza al MACRO, Roma]. Da Agricola Cornelia alle più recenti esperienze di fertilizzazione tra pratiche agricole e artistiche in Italia e all’estero.

DOMENICA 4 OTTOBRE
Ore 11:00 | Broadcasting: radio rurali nel mondo – Andrea Borgnino [RadioRai]
Ore 11:30 | Letture aperte de Il Barone Rampante con interventi di Marco Belpoliti.
Ore 15:00 | Seeds as social media – Salvatore Iaconesi [artista, ricercatore e membro del network Ubiquitous Commons], Guido Smorto [Docente di Diritto Privato Comparato, Università di Palermo] e Tiziano Bonini [ricercatore in media studies all’Università IULM di Milano] in conversazione su pratiche di scambio, sharing economy e beni comuni.

ASCOLTA LE TRACCE AUDIO DEGLI APPUNTAMENTI