giovedì 19 maggio 2011

ContemporaneaMente

ContemporaneaMente

Uno scrittore: Sandro Veronesi, un filosofo: Umberto Galimberti, uno storico/giornalista: Paolo Mieli e una rock star: Gianna Nannini. Sono i protagonisti dei primi quattro appuntamenti della rassegna ContemporaneaMente, che per 4 giovedì racconteranno il loro incontro con la contemporaneità, intervistati dai giornalisti Pieluigi Battista e Piero Dorfles.

ContemporaneaMente riprenderà poi in autunno. Tra i futuri ospiti Andrea Camilleri, Ascanio Celestini, Antonio Pappano e Carlo Verdone.

ContemporaneaMente è un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno di Gruppo Ars Medica.

19 maggio, ore 20.15
Umberto Galimberti intervistato da Piero Dorfles
Auditorium del MAXXI

Il filosofo si propone di dimostrare la trasformazione che subisce l’uomo nell’età della tecnica, un cambiamento di cui non tutti sono consapevoli ma che rischia di subordinare le esigenze dell’uomo a quelle dell’apparato tecnologico.

Piero Dorfles    /    Umberto Galimberti

Umberto Galimberti. Allievo di Emanuele Severino e Karl Jaspers, è professore ordinario di filosofia della storia e di psicologia dinamica all’Università di Venezia, nonché membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Ha scritto più di trenta saggi ed è autore del Dizionario di psicologia.

Ingresso €4; libero acquistando il biglietto del museo

PROSSIMI INCONTRI
9 giugno, ore 20.15
Paolo Mieli intervistato da Pieluigi Battista
Auditorium del MAXXI

30 giugno, ore 20.15
Gianna Nannini? intervistata da Pierluigi Battista
Spazio YAP