mercoledì 21 dicembre 2016 - domenica 15 gennaio 2017

DAB – Design per Artshop e Bookshop

Inaugurazione: mercoledì 21 dicembre, ore 18:30
Corner D – ingresso libero

Al MAXXI i migliori progetti che hanno partecipato a DAB7 – Design per Artshop e Bookshop, bando lanciato dal Comune di Modena, promosso da GAI e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Dal progetto al prototipo, per arrivare alla realizzazione e alla sua esposizione pubblica. In mostra i migliori progetti e prototipi per oggetti destinati alla commercializzazione all’interno di artshop e bookshop dei musei italiani, frutto dell’intuizione di creativi di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Eterogenea la natura dei lavori presentati, che spaziano da gadget e strumenti per cancelleria fino a prodotti gastronomici, passando per abiti e accessori tra i più disparati, offrendo una panoramica ampia e articolata delle infinite declinazioni che il design sa assumere.

I designer chiamati a esporre sono: Adriano Alfaro, Gaetano Mirko Vatiero e Iorio Antonio, Alessandra Barbato, Milena Boni, Brignetti Longoni Design Studio di Laura Brignetti e Edoardo Thomas Longoni, Maddalena Camera e Marta Garaventa, Romina Cesta, Ju’n’ko Architetti di Mauro Coppini ed Elisabetta Giusti, Enea Design di Violetta Barba e Davide Bianchi, Alessandra Guttagliere, Francesco Ippolito, Giorgia Luppi, Mali Weil + Materia Critica, Millim Studio di Edoardo Giammarioli e Chiara Pellicano, Valeria Michetti, Carla Pisano, Barbara Rizzo, Orsetta Rocchetto, Orsetta Rocchetto e Giorgio Sinapi, Valeria Russo, Scuola IPSIA F.lli Taddia di Cento (FE): Jonada Gijorlaku, Valentina Pasca e Lorenzo Breveglieri, Giovanni Tommasini, Fabio Valvassori.

La mostra è promossa da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena in collaborazione con MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo