sabato 10 dicembre 2016, 11:30 - 13:00
Le Storie del Design

Dagli anni Novanta ad oggi: aziende italiane e panorama internazionale. Con Marco Petroni

A cura di Domitilla Dardi
Auditorium del MAXXI – ingresso singolo € 5,00 – ingresso 5 incontri € 20,00 – gratuito per i titolari della card myMAXXI
L’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al Museo entro una settimana dall’emissione.

Cinque lezioni per scoprire i protagonisti, le idee e i progetti che hanno trasformato il design italiano negli ultimi anni

Nel ciclo di incontri i protagonisti delle diverse stagioni del design o storici ed esperti della materia approfondiscono l’argomento con particolare attenzione alla situazione italiana inserita nel più ampio dibattito internazionale, fatta di collaborazioni e condivisioni, attraverso diversi materiali e tipologie progettuali: dall’arredo al car design, dal prodotto tecnologico al food design, dalla grafica alla brand identity.

È il 13 marzo del 1989 quando il fisico inglese Tim Berners Lee presenta al Cern un documento dal titolo Information Management: a Proposal, un sistema per scambiare velocemente i dati scientifici, utilizzando degli ipertesti (testi nei quali ogni singola parola può diventare un link, per collegarsi a un altro testo). Il tutto è presente su dei computer, uniti tra loro da una rete.
Nell’ultimo appuntamento si parla di internet e di come ha cambiato radicalmente la nostra vita e il modo di guardare alla produzione e alla progettazione del nostro quotidiano. La diffusione capillare dei computer ha determinato negli anni Novanta la sperimentazione di nuovi codici comunicativi, favorendo il diffondersi di idee e informazioni. I giovani designer stranieri trovano in Italia imprenditori capaci di valorizzare i loro progetti, il nostro paese è l’epicentro produttivo del design globale.

Marco Petroni, teorico e critico del design. Insegna Storia dell’arte contemporanea presso Accademia Abadir di Catania; Docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; Curator at large della Fondazione Plart di Napoli. Autore del saggio Mondi possibili, appunti di teoria del design, Edizioni Temporale, Milano (2016); collabora con riviste di arte, architettura e design.

Il progetto Le Storie del Design è realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs