giovedì 10 aprile 2014

David & Peter Adjaye. Music for Architecture

giovedì 10 aprile, ore 19.00
Foyer Galleria 1 – ingresso consentito acquistando il biglietto del museo, da utilizzare entro domenica 20 aprile 2014

Per la mia generazione il suono entra nel processo di visualizzazione dello spazio. È un esperimento. Mi interessava capire le reazioni di un compositore ad uno spazio, sentirne l’eco.
David Adjaye

Per il nuovo appuntamento del programma Meeting Architecture – L’architettura e il processo creativo, a cura di Marina Engel e realizzato dalla British School at Roma, il MAXXI ospita il talk con l’architetto inglese David Adjaye insieme al fratello, il compositore Peter Adjaye.
L’incontro offrirà l’occasione di sentir dibattere l’architetto e il compositore sulle loro collaborazioni, che amano definire come musica per architettura, una “biblioteca-laboratorio permanente”. L’appuntamento prevede, inoltre, la proiezione di un’antologia di film e composizioni originali presentati per la prima volta con un live music ensemble.

La conversazione è moderata da Pippo Ciorra.

Una volta David mi disegnò un’immagine del viaggio musicale che voleva e io sono andato e tornato il giorno stesso col pezzo pronto.
Peter Adjaye

David Adjaye è direttore della Adjaye Associates da lui fondata nel 2000. Fra altri progetti, la Smithsonian Institution ha affidato allo studio la progettazione, oggetto di un’attenzione mondiale crescente, del National Museum of African American History and Culture a Washington D.C. David Adjaye è Norman R. Foster Visiting Professor presso la Yale School of Architecture.
Peter Adjaye, famoso compositore, musicista, DJ e recording artist, ha esordito come musicista jazz e vive a Londra, dove lavora fin dagli anni Ottanta.
Martin Brody è un compositore ed è Catherine Mills Davis Professor of Music al Wellesley College. È stato Andrew Heiskell Arts Director dell’American Academy in Rome dal 2007 al 2010.

Architecture Programme British School at Rome curato da Marina Engel

I biglietti si possono acquistare il giorno stesso presso la biglietteria del museo o su Ticketone.it
> ACQUISTA ORA IL BIGLIETTO