segnaliamo

DEMANIO MARITTIMO.KM-278

Marzocca di Senigallia – Ancona
Lungomare Italia 11

Torna per la sua quinta edizione Demanio Marittimo.Km-278, la maratona notturna in spiaggia ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, promossa dalla rivista MAPPE – Gagliardini Editore e dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278, in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la Regione Marche, il Comune di Senigallia e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali, partner editoriali.

Architettura, arte, design, food, impresa e innovazione: la spiaggia di Demanio Marittimo.Km-278 ospita ogni anno esperienze multidisciplinari, correlando persone, geografie, community. Queste connessioni, condensate nelle 12 ore di una notte d’estate, lasciano la loro traccia nella realtà aumentata della mappa interattiva, e restituiscono l’idea di un Adriatico come hub sempre più connesso al resto del mondo.

In programma quest’anno

Dall’architettura dell’altra sponda – in particolare dalla scena slovena e croata – al premio YAP MAXXI 2015, dalla Città Adriatica di Olivo Barbieri alla “Vita Sconnessa” di Enzo Cucchi.
Focus sulle Marche a Expo2015 con Aldo Bonomi, Giancarlo Basili e sulla mostra “FOOD dal cucchiaio al mondo” del MAXXI. Special guest il museo Ars Aevi di Sarajevo.
Si fanno in tre i progetti di committenza per giovani talenti: oltre al progetto di allestimento, nasce il primo oggetto di merchandising di DEMANIO MARITTIMO.KM-278. Assegnato anche il concorso per lo Street Food dalla giuria presieduta da Moreno Cedroni e Mauro Uliassi.

www.mappelab.it
Maddalena Bonicelli maddalena.bonicelli@gmail.com +39 335 6857707