sabato 5 novembre 2016, 11:30 - 13:00
Le Storie del Design

Design senza designer. Luoghi comuni, mestieri speciali. Con Chiara Alessi

A cura di Domitilla Dardi
Auditorium del MAXXI – ingresso singolo € 5,00 – ingresso 5 incontri € 20,00 – gratuito per i titolari della card myMAXXI
L’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al Museo entro una settimana dall’emissione.

Cinque lezioni per scoprire i protagonisti, le idee e i progetti che hanno trasformato il design italiano negli ultimi anni

Nel ciclo di incontri i protagonisti delle diverse stagioni del design o storici ed esperti della materia approfondiscono l’argomento con particolare attenzione alla situazione italiana inserita nel più ampio dibattito internazionale, fatta di collaborazioni e condivisioni, attraverso diversi materiali e tipologie progettuali: dall’arredo al car design, dal prodotto tecnologico al food design, dalla grafica alla brand identity.

Fabbriche, botteghe artigianali, negozi on e off line, studi, laboratori. Quali sono i soggetti e i mestieri del design oggi?
Tra racconto e inchiesta, nel terzo appuntamento si prova a far luce su questi territori rimossi, immaginando che la modalità più interessante e aggiornata per la narrazione del design italiano contemporaneo attinge, in realtà, a un corollario di professioni – tra artigiani, terzisti, uffici tecnici, venditori, imprenditori, giornalisti, curatori – che ruotano attorno alla figura del designer e nelle quali a loro volta i designer stessi spesso fanno incursione.

Chiara Alessi è giornalista e saggista. Collabora con alcune delle principali riviste del settore e quotidiani.  Ha pubblicato Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014) e Design senza designer (Laterza, 2016) saggio documentario sugli “altri” mestieri del design italiano.

Il progetto Le Storie del Design è realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs