sabato 14 marzo 2015, 17:00 -

Cinema al MAXXI: Der müde Tod


7 febbraio – 28 marzo 2015
Auditorium del MAXXI
a cura di Mario Sesti

EXTRA le grandi anteprime
CLASSIC la memoria del cinema
FAMILY i film d’animazione
SILENT MOVIE film muti e musica dal vivo
AMERICA grande Miyazaki

Anteprime, documentari e classici del grande schermo. Un’inedita programmazione per un’inconsueta e innovativa commistione fra cinema e spazi museali: torna Cinema al MAXXI, progetto prodotto da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI.
Oltre alle sezioni EXTRA, CLASSIC e FAMILY, quest’anno la programmazione si arricchisce con SILENT MOVIE, performance esclusive di musica dal vivo che accompagnano i classici del cinema muto e AMERICA, una rassegna di film di animazione giapponese che nasce dall’esperienza del Cinema America Occupato.

sabato 14 marzo, ore 21.00
Destino
di Fritz Lang, Germania 1921, 70’
Accompagnato dalla musica dal vivo
del Parco della Musica Contemporanea Ensemble

con la direzione artistica di Oscar Pizzo, con Lucio Perotti, Massimo Ceccarelli, Pietro Pompei, Luca Nostro, Filippo Fattorini, Alessio Toro
Ingresso € 10
I biglietti per le proiezioni danno diritto all’ingresso ridotto al MAXXI a 8€ per una settimana

“Favola, allegoria, farsa picaresca, poema metafisico, ballata, racconto onirico e fantastico”, è “senza dubbio la più giovane delle opere dell’espressionismo” (Jacques Lourcelles). Ottavo film muto di Fritz Lang, nato dalla fusione di Andersen e Grimm, di Friedrich e Durer, è il film che conclama il talento narrativo e plastico del regista – ma anche il suo intransigente scetticismo.

Organizzato da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI
In collaborazione con Alice nella città e Piccolo Cinema America

Altri eventi del ciclo cinema al maxxi