venerdì 10 luglio 2015 - mercoledì 30 settembre 2015
Call for Proposals

#DITcall | Digital Think-in. La voce digitale dei musei

Partecipa a #DITcall, la call for proposals rivolta a tutti i musei e istituzioni culturali italiani cha ha l’obiettivo di individuare e presentare – in occasione di DIGITAL THINK-IN. La voce digitale dei musei (4 novembre 2015) – i migliori progetti digitali dell’anno legati alle attività culturali, educative, promozionali e di ricerca.
DIGITAL THINK-IN è la prima edizione di un appuntamento annuale per approfondire il tema dell’innovazione digitale e tecnologica in ambito museale, un’opportunità per professionisti e appassionati di incontro e confronto, di combinare esperienze e visioni e progettare nuove opportunità per i musei.

I PROGETTI SELEZIONATI

La commissione di esperti, composta da Alessandro Bollo Responsabile Ricerca e Consulenza – Fondazione Fitzcarraldo, Michele Trimarchi Presidente Tools for Culture e Roberto Vicentini Direttore Divisione Telco & Media – Engineering, ha individuato i 6 progetti vincitori:
- Digital Engagement Platform Duomo Milano – Veneranda Fabbrica del Duomo;
- Virgil, un robot a corte La robotica al servizio della fruizione musealeReal Castello di Racconigi;
- Suoni per VedereComune di Bolzano;
- Impronte SonoreFondazione Donizetti;
- Museo Archeologico e Multimediale di MonterotondoComune di Monterotondo;
- MAXXI. Il nuovo sito webMAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Una menzione speciale è stata invece riconosciuta ai progetti:
- Timepiece: Clock Room - Museo Poldi Pezzoli;
- SCAVASTORIE Vite segrete di oggetti molto antichi – Area archeologica “Massaciuccoli romana”;
- Parma Città delle Muse. Progetto sul Teatro Farnese – Fondazione Prometeo  – DAStU Politecnico di Milano;
- Tablet Lab al Museo. Costruttivismo sociale e didattica digitale – Museo e Villaggio africano MVA.

Le motivazioni della commissione saranno comunicate durante il corso di Digital Think-in dalla stessa commissione.

COME PARTECIPARE

Ciascun museo può partecipare proponendo un massimo di 2 progetti. Per ciascun progetto occorre compilare – entro il 30 settembre 2015 – il seguente form.
Sono ben accetti i progetti che esaminano le pratiche svolte presso i musei con una particolare attenzione all’innovazione digitale e alla tecnologia.
I progetti presentati devono essere stati realizzati e prodotti tra settembre 2014 e settembre 2015.

SELEZIONE E PRESENTAZIONE

I progetti individuati da una commissione esterna di esperti saranno presentati dai rispettivi referenti in occasione della conferenza. Il referente di ciascun progetto avrà diritto alla partecipazione gratuita all’intera giornata. Il palco sarà a sua disposizione per 7 minuti.

COMMISSIONE

Alessandro Bollo Responsabile Ricerca e Consulenza – Fondazione Fitzcarraldo
Michele Trimarchi Presidente Tools for Culture
Roberto Vicentini Direttore Telco & Media – Engineering

ANNUNCIO VINCITORI

I progetti selezionati saranno annunciati il prossimo 23 ottobre

CONTATTI

Per ulteriori informazioni
digitalthinkin@fondazionemaxxi.it

Questo modulo non è più disponibile.