domenica 6 marzo 2016, 16:30 - 19:00

Educational Day

I musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il secondo Educational Day, una giornata di attività gratuite interamente dedicata ad avvicinare e conoscere il pubblico dell’arte contemporanea.

Per questa seconda edizione è stata affiata all’artista Valerio Rocco Orlando la realizzazione di un progetto che, partendo dal concetto stesso di rete, approfondisse i legami sia tra i dipartimenti educativi dei musei associati sia tra i musei, il loro territorio e il loro pubblico. Nasce da qui OSMOSIS, un’opera d’arte partecipativa che vuole rappresentare un momento di riflessione collettiva sulla responsabilità di un centro di produzione artistica oggi, per indagare il senso di ogni museo calato nel contesto della propria città, e, in generale, per verificare e analizzare la presenza di un sentimento di appartenenza rispetto all’arte contemporanea. L’obiettivo è quindi quello di attivare e mostrare, durante l’Educational Day, quel processo osmotico che sta alla base della vita di ogni museo e che prende vita nel momento in cui si oltrepassa la soglia d’ingresso dell’istituzione.

Da settembre a dicembre 2015 Valerio Rocco Orlando ha viaggiato su tutto il territorio italiano visitando i musei della rete AMACI e ha intervistato i responsabili e gli operatori dei Dipartimenti Educativi sulle loro pratiche, esperienze, difficoltà e sui rapporti con il pubblico. Da questi incontri è emersa una serie di domande che l’artista ha raccolto su un’unica tavola e che saranno alla base delle attività che i Dipartimenti Educativi organizzeranno in occasione dell’Educational Day.

Le attività del MAXXI
visite-esplorazioni
ore 16.30 e 17.30

Quello che per l’Educational Day 2016 il MAXXI invita il suo pubblico a fare è chiedersi se questa sfida impegnativa ovvero conoscere il mondo attraverso l’arte e il museo valgano il rischio e lo sforzo. Le due domande adottate sono infatti:

La visita vale lo sforzo?
Che rischio ti prendi oggi?

Per capirlo il Dipartimento Educazione invita il pubblico a discuterne insieme partecipando alle visite-esplorazioni dedicate alle mostre Istanbul. Passione, gioia, furore e Transformers.

L’ingresso al museo e all’attività educativa sono gratuiti solo su prenotazione (obbligatoria) all’indirizzo edumaxxi@fondazionemaxxi.it o chiamando lo 063201954 – Fino a esaurimento posti disponibili.