sabato 23 novembre 2013

Energia civile. Laura Boldrini / Roberto Della Seta / Ignazio Marino

In occasione della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio, il MAXXI presenta un ciclo di lezioni sulle nostre energie profonde: quelle che servono per vivere, pensare, creare. Artisti e scienziati, intellettuali e politici, ambientalisti e imprenditori si confrontano sulla straordinaria forza vitale e trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.

sabato 23 novembre, ore 11.00
Energia civile
LAURA BOLDRINI / ROBERTO DELLA SETA / IGNAZIO MARINO
Auditorium del MAXXI – ingresso libero
Di alcune città si dice che siano percorse da un’energia palpabile. Una combinazione dello spirito del luogo e delle persone. Ambiente e individuo, indissolubilmente legati, sono l’uno lo specchio dell’altro. Da questo legame nasce uno sguardo che riconosce la forza vitale della convivenza come responsabilità e accoglienza.

Il giorno dell’evento
>> SEGUI QUI LA DIRETTA STREAMING

Laura Boldrini giornalista e politica, da marzo 2013 è Presidente della Camera dei Deputati dopo una carriera ventennale nelle agenzie delle Nazioni Unite, svolgendo diverse missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan e Ruanda. Dal 1998 al 2013 è stata portavoce dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) per l’Europa meridionale, occupandosi dei flussi migratori nel Mediterraneo.

Roberto Della Seta giornalista, autore e politico, è stato presidente nazionale di Legambiente fino al 2007. Senatore del Partito Democratico (2008-2013), nel giugno 2013 ha dato vita insieme ad altri al movimento “Green Italia”, con l’obiettivo di dare visibilità e rappresentanza politica alle questioni sociali, ambientali e civili in Italia. Con La sinistra e la città (Donzelli 2013), riflette sul ruolo della politica nell’urbanistica moderna.

Ignazio Marino
da giugno 2013 Sindaco di Roma Capitale, ha alle spalle una carriera di chirurgo specializzato in trapianti d’organo sia negli Stati Uniti che in Italia, e una pratica politica che lo ha visto senatore DS e in seguito nelle fila del PD. Nell’ottobre 2008 è stato nominato Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Nel corso della XVI legislatura ha promosso e guidato l’inchiesta sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.

Ultimo incontro
sabato 30 novembre, ore 11.00
L’energia fatta per me RICCARDO LUNA / PAOLA MAUGERI

Partner