mercoledì 25 settembre 2013

Energie dal sommerso. Massimo Recalcati / Masbedo

In occasione della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio, il MAXXI presenta un ciclo di lezioni, da settembre a novembre, per individuare e ‘scatenare’ le nostre energie profonde: quelle che servono per vivere, pensare, creare.
Artisti e scienziati, intellettuali e politici, ambientalisti e imprenditori, muovendo dalla propria specifica competenza, si confrontano con il pubblico per riflettere insieme sulla straordinaria forza vitale e trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.

mercoledì 25 settembre, ore 17.30
Energie dal sommerso
MASSIMO RECALCATI / MASBEDO
Auditorium del MAXXI – ingresso libero
Come attingere alle energie imprigionate nel ‘sottosuolo’ della nostra psiche: quali strumenti possono aiutarci a far emergere le forze confinate nel nostro sommerso? Dietro l’apparenza di ruoli e maschere, si cela l’energia della nostra autenticità.

Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti lacaniani più noti in Italia. Insegna all’Università di Pavia. È fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Autore di numerosi saggi, collabora con le principali riviste del settore italiane e internazionali. Tra i suoi libri recenti: L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica (Milano 2010), Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (Feltrinelli 2013).

Masbedo Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni vivono e lavorano tra Milano e Berlino. Le loro performance audiovisive sono esposte da più di dieci anni nei principali musei d’arte internazionali. La loro opera diffonde una narrazione intensa ed emotiva, portando lo sguardo in profondità nella soggettività dei personaggi che popolano un inesauribile “teatro umano”.



Prossimi incontri
sabato 28 settembre, ore 11.00
Il gusto dell’energia ERICA MOU / SALVATORE TASSA
sabato 5 ottobre, ore 11.00
Il respiro dell’energia VITO MANCUSO / LORENZO AMURRI
sabato 12 ottobre, ore 15.00
Energia della sfida BRUNELLO CUCINELLI / ROBERTO GALIMBERTI / GIOVANNI SOLDINI
mercoledì 16 ottobre, ore 18.00
Energia al lavoro ENRICO GIOVANNINI / GIOVANNA MELANDRI
sabato 19 ottobre, ore 11.00
Con l’energia di tutti ILARIA CAPUA / HOU HANRU
sabato 23 novembre, ore 11.00
Energia civile LAURA BOLDRINI / ROBERTO DELLA SETA / IGNAZIO MARINO
sabato 30 novembre, ore 11.00
L’energia fatta per me RICCARDO LUNA / PAOLA MAUGERI

Partner