venerdì 4 marzo 2016, 18:30 - 20:00
IN PAROLE. Tre appuntamenti tra fotografia e scrittura

Ferdinando Scianna presenta Obiettivo Ambiguo

Auditorium del MAXXI – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Faccio fotografie da quarant’anni.
Non si esercita un mestiere vissuto come passione senza riflettere sul senso di quello che si fa…
Ferdinando Scianna

Con una scrittura discorsiva, ricca di riferimenti culturali e umani, Ferdinando Scianna ci conduce attraverso il proprio mondo, fatto di fotografia, di passione personale e di grande vis polemica. In Obiettivo ambiguo, i cui scritti sono stati raccolti per la prima volta in volume nel 2001, ricorrono “tematiche e piccole ossessioni” del fotografo.

Nel tempo il volume è diventato a suo modo un classico, un raro esempio di osservazione attiva nei confronti di autori, progetti editoriali, mostre, consuetudini e teorie nel campo della fotografia.

Una maniera di pensare la fotografia come riflessione sulla vita, sulla storia, le estetiche, le idee.

Il volume è suddiviso in due sezioni: Piccole polemiche sui massimi sistemi e La fotografia è i fotografi. La prima parte è dedicata ad argomenti “scottanti”, quali realtà e rappresentazione, testimonianza e memoria storica, artigianalità o artisticità, etica ed estetica. La seconda è costituita da una ricca antologia di approfondimenti su singoli personaggi più o meno grandi (da August Sander a Richard Avedon, da Henri Cartier-Bresson a Francesco Cito, Francesca Woodman, Oliviero Toscani, Gianni Berengo Gardin e molti altri ancora) il cui lavoro è raccontato spesso con entusiasmo, e talora con riserve non troppo velate.

Il libro, ormai fuori catalogo da tempo, è presentato da Contrasto in una nuova edizione riveduta e aggiornata con nuovi testi e arricchita da fotografie. Si tratta del terzo volume firmato dal grande fotografo e narratore per la collana In Parole, dopo il successo di Ti mangio con gli occhi e Visti&Scritti.

Interviene
Emiliano Morreale critico cinematografico de “L’Espresso”

Evento in collaborazione con Contrasto