giovedì 1 Gennaio 1970

Festa dell’Europa 2013

venerdì 10 maggio

Il MAXXI, in collaborazione con il Ministero degli Affari Europei – Dipartimento per le Politiche Europee, il Parlamento Europeo, l’Unione Europea e l’Associazione culturale Ragnarock, presenta una serie di iniziative dedicate agli studenti ma anche a tutto il pubblico per celebrare la Festa dell’Europa.
Per l’occasione sarà inoltre consentito a tutti e per l’intera giornata l’ingresso al museo con biglietto ridotto (€8 anziché €11).

Quali sentimenti e valori ci fanno sentire oggi ‘cittadini europei’? L’abbiamo chiesto ad artisti, giornalisti, politici, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
E TU? TI SENTI EUROPEO? PERCHÉ? DÌ LA TUA SU TWITTER #MISENTOEUROPEO

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 9.30, 11.30, 15.00
WUNDERKAMMER
VISITE-EVENTO PER LE SCUOLE SECONDARIE

Riservato agli studenti delle Scuole secondarie superiori previa prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili
Nella piazza del museo un’attrice accoglierà le classi di studenti che hanno aderito alla giornata-evento e le condurrà nella scoperta dei valori europei attraverso 4 diverse sale allestite e intitolate per l’occasione ad alcuni dei padri fondatori dell’UE e ognuna dedicata a una specifica arte: Winston Churchill – Cinema; Altiero Spinelli – Teatro e Letteratura; Konrad Adenauer – Musica; Alcide De Gasperi – Visual Art.
Iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Europei e il Parlamento Europeo per la diffusione e la tutela dei valori europei attraverso le arti
Per prenotare: festaeuropa.roma@ragnarock.eu – tel. 380.2648627

dalle ore 11.00 alle 13.00
ERASMUS-EO
VISITE GUIDATE GRATUITE AGLI STUDENTI ERASMUS

Riservato agli studenti stranieri del progetto Erasmus previa prenotazione scrivendo a edumaxxi@fondazionemaxxi.it e fino ad esaurimento dei posti disponibili
Le visite sono condotte dagli studenti dell’insegnamento di Didattica del Museo e del Territorio dell’Università “La Sapienza” di Roma, tirocinanti presso il Dipartimento educazione del MAXXI.

dalle ore 17.00 alle ore 19.00
IMMAGINI IN PIAZZA
WORKSHOP D’ARTISTA PER FAMIGLIE CON IL FUMETTISTA MAURIZIO RIBICHINI

Piazza del MAXXI, partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Attraverso il disegno e il colore, Maurizio Ribichini coinvolgerà adulti e bambini nella realizzazione di un racconto per immagini sui valori fondanti dell’Unione Europea, sottolineando la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del nostro continente.

Inoltre, dalle ore 10.00 alle 18.00, nella piazza del MAXXI un desk informativo del Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà a disposizione di tutti gli studenti per informare sui programmi dell’UE che favoriscono la mobilità e l’apprendimento.