martedì 1 settembre 2015 - lunedì 30 novembre 2015

#FOODOGRAFIA

Bloggokin, Eataly Roma e MAXXI insieme per il primo social contest foodografico!

Negli ultimi anni con il crescente interesse per il mondo del food, per le materie, per i piatti e per gli chef, è aumentata anche la voglia di condividere sui nostri social tutto quello che mangiamo, assaggiamo, osserviamo e sopratutto, fotografiamo! Ma come interpretano i food blogger (per questa volta solo romani) un tema specifico del food nella fotografia?

Siete pronti a scattare?

Che cos’è

#FOODOGRAFIA è il primo social contest “foodografico”, che per la prima volta coinvolge i Food Blogger di tutta Roma. Basta solo scattare e condividere. Farsi ispirare dai temi proposti, cogliere l’attimo, immortalarlo.

Come si partecipa

Per partecipare è necessario avere un blog di enogastronomia, seguire i temi proposti e scattare una foto che li rappresenti. La foto va inviata all’indirizzo mail foodografia@bloggokin.it, indicando: nome, cognome e indirizzo blog. È necessario inoltre dichiarare nel testo della mail l’accettazione di questo regolamento. Le foto dovranno essere di proprietà personale, ogni concorrente dovrà indicare nella mail l’appartenenza della foto, che non dovrà essere già presente sul web o utilizzata per altri concorsi o progetti.

Quando

Il contest avrà una durata di tre mesi, dal 1 settembre al 30 novembre 2015. Ogni mese si suddivide in due fasi, la prima (dal 1 al 15 di ogni mese) sarà quella dell’invio delle foto, mentre la seconda (dal 16 a fine di ogni mese) sarà quella delle votazioni. Le foto inviate alla mail verranno caricate su un album sulla pagina facebook di Bloggokin dal 16 del mese, mentre su instagram le foto andranno postate direttamente dai concorrenti solo il giorno 16 del mese (pena l’esclusione dal concorso), con i seguenti tag e hashtag: @eatalygram @bloggokin #foodografia #eatalyroma

I temi

Ogni mese avrà un tema diverso, ispirato alla mostra FOOD dal cucchiaio al mondo, in corso al MAXXI fino al prossimo 8 novembre.
Settembre: On the road: la strada e il cibo
Ottobre: Il cibo del futuro: la tecnologia in cucina
Novembre: Il pranzo di famiglia: quando il gusto diventa calore
Ogni concorrente può partecipare con una sola fotografia per ogni tema.

La finale

Ogni mese vincerà la foto che avrà ottenuto più like e che quindi si aggiudicherà un posto nella finale di dicembre. I tre food Blogger finalisti si sfideranno nel mese di dicembre presso le cucine di Eataly Roma e verranno messi in coppia con i tre finalisti della gara che si è svolta quest’anno nello store romano “Chef per un giorno”. Nella gara, in cui verranno forniti a tutti gli stessi ingredienti, vincerà la ricetta più creativa, originale e buona.

I premi

Alla fine sarà solo una coppia a vincere. I due vincitori riceveranno un pacco regalo offerto da Eataly, ricco di prodotti alimentari. A tutti i concorrenti invece il MAXXI regalerà due biglietti per il museo.

La giuria

A giudicare i concorrenti sarà una giuria composta da alcuni membri di Bloggokin, Eataly e MAXXI.