venerdì 16 settembre 2016 - domenica 16 ottobre 2016

Francesco Escalar. Glamour ‘n soul

Spazio D – ingresso libero

Omaggio a un grande fotografo di cinema e moda amato dalle star

È stato un maestro nella fotografia tra i più amati dal cinema italiano che con la luce speciale dei suoi ritratti ha lasciato un segno inconfondibile tra cinema e moda: a tre anni dalla sua improvvisa scomparsa Istituto Luce Cinecittà dedica un omaggio a Francesco Escalar.

Circa 70 opere esposte dedicate tra gli altri a maestri come Bernardo Bertolucci, Robert De Niro, Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, al fascino di attrici come Monica Bellucci, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Asia Argento, Sabrina Ferilli e al talento di protagonisti come Stefano Accorsi, Christian De Sica, Giuseppe Fiorello, Alessandro Gassman, Kim Rossi Stuart, Carlo Verdone.

“Ha segnato come un metronomo i nostri mutamenti, le nostre crescite, le nostre esistenze. Francesco ci lascia la vita degli altri catturata per sempre nei suoi scatti, a testimonianza e ricordo della sua arte e del suo amore per la vita”. Gabriele Muccino

La mostra è prodotta da Istituto Luce Cinecittà grazie al contributo del Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema. Curata da Luigia Greco Escalar, organizzata da Camilla Cormanni per Istituto Luce Cinecittà, allestimento della mostra a cura di Martino Crespi.