martedì 28 aprile 2015, 18:00 -
I martedì critici

Incontro con Franco Purini

MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino a esaurimento posti

Riprende con la stagione primaverile l’appuntamento dei Martedì critici, gli incontri con i protagonisti della scena contemporanea dell’arte giunti al quinto anno di programmazione. Gli ospiti, secondo una formula collaudata, vengono intervistati in pubblico da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti.

Celebre architetto italiano, esponente del neorazionalismo e protagonista della cosiddetta “architettura disegnata”, Franco Purini ha influenzato fin dagli anni Settanta la cultura architettonica internazionale, grazie al suo contributo progettuale e teorico. I suoi progetti sono ricchi di suggestioni che rimandano alle architetture visionarie di Giovan Battista Piranesi, alle atmosfere metafisiche, al razionalismo e alla tradizione classica.

Nel 1985 Purini si è aggiudicato il Leone di pietra della Biennale di Venezia nel 1985 per il progetto del ponte dell’Accademia e il premio nazionale IN/Arch, dell’Istituto nazionale di architettura nel 1991-1992 per l’intervento residenziale a Napoli.
A gennaio 2015 la Triennale di Milano gli ha dedicato la mostra La serie e il paradigma. Franco Purini e l’arte del disegno presso i Moderni che indaga il ruolo e il valore del disegno manuale oggi, nell’era digitale.

Media partner Artribune
Foto Rodolfo Fiorenza

Altri eventi del ciclo I martedì critici 2015