lunedì 28 gennaio 2013

Giornata di studio ‘Il Paesaggio Italiano del Novecento. Le bonifiche agrarie’


lunedì 28 gennaio, ore 9.30 – 14.00
MAXXI B.A.S.E., Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino a esaurimento posti

La giornata di studio Il Paesaggio Italiano del Novecento. Le bonifiche agrarie nasce dalla volontà di promuovere una riflessione sul futuro del delicato equilibrio tra terre e acqua e si svolge in occasione della presentazione del n. 31 di DOCOMOMO Italia giornale.

L’incontro è un’occasione per valorizzare la peculiare fisionomia del paesaggio della bonifica del Novecento, così chiaramente apprezzabile in svariate regioni, individuarne le dinamiche di trasformazione e dare impulso a possibili strategie di intervento nell’auspicata direzione di uno sviluppo sostenibile del territorio.

La giornata contempla due sezioni di lavoro – Territori e Bonifica e Infrastrutture e Architettura – che saranno aperte dagli interventi di Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura, Rosalia Vittorini, presidente di DOCOMOMO Italia onlus, Maria Grazia Bellisario, direttore del Servizio V-Architettura e Arte e Contemporanee del MiBAC, Alessandro Marata, presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità del CNAPPC, e Cristiana Marcosano Dell’Erba, caporedattore di “DOCOMOMO Italia giornale”.