sabato 8 ottobre 2016, 11:30 - 13:00
Le Storie del Design

Gli anni Cinquanta e i primi Sessanta in Italia, dal boom economico ai maestri del design. Con Vanni Pasca

A cura di Domitilla Dardi
Auditorium del MAXXI – ingresso € 5,00 – ingresso 5 incontri € 20,00 – gratuito per i titolari della card myMAXXI
L’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al Museo entro una settimana dall’emissione.

Cinque lezioni per scoprire i protagonisti, le idee e i progetti che hanno trasformato il design italiano negli ultimi anni

Nel ciclo di incontri i protagonisti delle diverse stagioni del design o storici ed esperti della materia approfondiscono l’argomento con particolare attenzione alla situazione italiana inserita nel più ampio dibattito internazionale, fatta di collaborazioni e condivisioni, attraverso diversi materiali e tipologie progettuali: dall’arredo al car design, dal prodotto tecnologico al food design, dalla grafica alla brand identity.

Nel primo appuntamento Vanni Pasca approfondisce gli anni Cinquanta, che vedono l’Italia in profonda trasformazione.
Nascono i nuovi treni, nelle strade circolano scooter e le prime utilitarie, nelle case entrano frigoriferi, televisori, il bagno, le “cucine all’americana”. La tradizionale casa italiana ora si organizza per zone (la zona notte, la zona giorno, i servizi). Le macchine per scrivere e quelle da cucire diventano elettriche, la plastica introduce nuove famiglie di oggetti leggeri, brillanti, colorati.
I designer, in realtà all’epoca gli architetti che già negli anni ’30 hanno guardato all’Europa e all’America, sono chiamati a dar forma e senso al nuovo panorama di vita. E la loro risposta sarà chiamata nei primi anni ’70 in una mitica mostra al MoMA di New York; “Italy: the new Domestic Landscape”.

Vanni Pasca, appassionato al design e alla sua storia, insegna all’ISIA di Firenze e all’Accademia Abadir di Catania (di cui è anche direttore scientifico) e “Design oggi tra globalizzazione e nuove tecnologie” al Politecnico di Milano.

Il progetto Le Storie del Design è realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs