venerdì 24 maggio 2013

III Giornata nazionale degli archivi di architettura

venerdì 24 maggio, ore 11.00

La III Giornata nazionale degli archivi di architettura conferma l’impegno di AAA/Italia nella sensibilizzazione ai valori del patrimonio culturale del Paese, a partire da quello più recente e più fragile, attraverso l’iniziativa Viaggio nell’Italia del secondo Novecento: dagli archivi all’architettura.

Per l’occasione il MAXXI, insieme a AAA/Italia, organizza una visita guidata gratuita, a cura di Esmeralda Valente, alla sezione Storie/Stories della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post-petrolio. La sezione racconta la stagione più fertile e felice della collaborazione tra gli architetti e l’industria energetica, nei primi decenni del dopoguerra, e propone riflessioni sulla vicenda delle architetture stradali e autostradali italiane, dagli anni ’40 ad oggi. Storie presenta gli episodi più riconosciuti nel panorama italiano (tra cui Ridolfi, Dardi, Gellner, Nervi) e mette in evidenza la ricchezza dei differenti approcci al tema.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a centro.archivi@fondazionemaxxi.it
Fino a esaurimento posti disponibili

L’Accademia Nazionale di San Luca ospita, alle 16.30, l’evento centrale della giornata, con una tavola rotonda per arricchire la mappa delle qualità e delle emergenze e per discutere le strategie di avvicinamento dei cittadini a un patrimonio poco amato e per questo non tutelato.

Il Viaggio nell’Italia del secondo Novecento prosegue negli istituti che aderiscono alla rete nazionale di AAA/Italia, alla scoperta di progetti e opere di qualità nella città e nel paesaggio contemporanei.