venerdì 19 ottobre 2012

Il Cammino degli Invisibili


venerdì 19 ottobre 2012, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
dal Teatro Valle Occupato al MAXXI
Installazione performativa ideata da Riccardo Caporossi

Il Cammino degli Invisibili è una installazione/performance che prevede un “cammino” dal Teatro Valle Occupato al MAXXI, passando per Piazza del Popolo e da qui utilizzando il tram n. 2.

Artisti, persone comuni, turisti si alterneranno lungo il tragitto, come in una staffetta, nel trasporto di una moltitudine di scarpe: su un vassoio tenuto in mano o fatte “camminare” a terra su una guida. Sono proprio queste scarpe ad evocare gli invisibili: persone comuni inermi di fronte a un sistema che le vessa, emarginati, anonimi morti di guerra.

Il titolo è emblematico ed evoca scomparsa, sottrazione, assenza. Il suo posto è lì ma lui, il corpo, è già andato via. Resta solo una traccia: le sue scarpe; una moltitudine di scarpe. Scarpe come attori di una azione muta, sospesa tra la nullità del corpo e la sua emblematica evocazione; storie, pensieri, conflitti e la necessità di una sua ricollocazione in uno spazio-universo a cui appartiene.

CHIAMATA APERTA

Sono invitati a partecipare persone con o senza esperienza teatrale. È richiesta concentrazione, spirito di gruppo e portarsi almeno 1 paio di scarpe (oltre a quelle indossate).
La partecipazione è libera e il termine per le adesioni è il 15 ottobre.

Si può partecipare a entrambi i momenti o scegliere solo una parte della camminata/staffetta: dalle 15 alle 17 (Valle-piazza del Popolo) e dalle 17 alle 19 (piazza del Popolo-MAXXI).

Si può mandare la propria adesione a extravalle99@gmail.com specificando: nome, età e a quale fascia oraria si vuole partecipare.


Un progetto del Teatro Valle Occupato in collaborazione con il MAXXI.