19 febbraio 2013 - 17 marzo 2013

Il MAXXI come non l’avete mai visto


19 febbraio – 17 marzo
Hall della Galleria 1

Uno spazio allestito con il grande modello, i disegni e i progetti dello studio Zaha Hadid Architects, quattro grandi foto di Iwan Baan insieme a video e immagini di cantiere: una nuova occasione per conoscere la storia del museo, dalla sua progettazione alla sua realizzazione. E per la prima volta in consultazione gli album del progetto esecutivo.
Ogni martedì, giovedì (ore 12.00 e ore 17.00) e sabato (ore 11.30 e 12.00) il MAXXI offre ai suoi visitatori visite guidate gratuite* agli “spazi” segreti del MAXXI, aree solitamente inaccessibili, per scoprire le tecniche e i materiali che ne hanno reso possibile la realizzazione e per apprezzare appieno questa affascinante opera.

/Punto di incontro: il grande modello del Museo
Che cos’è il MAXXI, come è fatto, come è stato costruito, il cantiere, la costruzione della grande opera

//Sulla rampa che porta alle Gallerie espositive
Il funzionamento della macchina museo, i materiali, le tecnologie

///Nella Galleria 4
La parete attrezzata, l’aerazione e climatizzazione

////Accesso alle coperture e alla scala a goccia
I lucernai, le griglie, luce naturale e luce artificiale. Il percorso prosegue all’esterno per vedere lo straordinario prospetto con le scale di sicurezza, solitamente non accessibile.

*Visite gratuite acquistando il biglietto di ingresso al museo – per gruppi massimo di 30 persone, fino a esaurimento posti

“Astrazione e potenza, fluidità e trasparenza, continuità e instabilità.
Nel cantiere del MAXXI l’idea prevalente è stata quella di un processo che riannoda i temi del progetto alla tecnologia e al procedere della costruzione.”

Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura

RACCONTA LA TUA VISITA IN DIRETTA!
Hai un profilo su Twitter o su Instagram? Racconta in diretta la tua visita, invita i tuoi amici a scoprire il museo di Zaha Hadid attraverso i tuoi occhi e le tue suggestioni. Twitta commenti e pubblica foto utilizzando l’hashtag #mytour. Ogni giorno selezioneremo i migliori contenuti per costruire un video-racconto nella hall del museo.

Iwan Baan, MAXXI, Novembre 2009 (part.)