mercoledì 1 ottobre 2014

Il ponte e la città. Sergio Musmeci a Potenza


A partire dalle opere esposte nella mostra Strutture Romane. Montuori, Musmeci, Nervi, il Centro Archivi organizza un ciclo di incontri per approfondire i grandi temi della storia dell’ingegneria, dal Novecento alla contemporaneità, affrontando la tutela di queste opere per riflettere sulla loro salvaguardia e valorizzazione.

mercoledì 1 ottobre, ore 17.00
Il ponte e la città. Sergio Musmeci a Potenza
Sala Studio Centro Archivi, ingresso libero fino a esaurimento posti

La qualità del progetto del ponte sul Basento di Sergio Musmeci, una delle molteplici risposte dell’ingegneria italiana del dopoguerra ai temi infrastrutturali, dimostra come un’opera strettamente strutturale possa diventare architettura e qualificare l’ambiente in cui è situata.
Oltre quaranta anni dopo la sua ideazione e realizzazione il ponte, riconosciuto monumento di interesse culturale dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2003, è ancora oggi occasione di studio e ricerca.
Il dibattito nasce con l’intento di promuovere la conservazione e manutenzione sistematica dell’opera coinvolgendo il Comune di Potenza e la Regione Basilicata.

In occasione dell’incontro verrà proiettato uno spot del documentario sul Ponte sul Basento a cura di effenove di Sara Lorusso e Michele Scioscia.

introduce
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura

intervengono
Francesco Canestrini Soprintendente beni architettonici e paesaggistici della Basilicata
Alberto e Paolo Musmeci Ingegnere ed Architetto
Vito Santarsiero Consigliere Regionale BasilicataBologna
Margherita de Francesco Assessore alla Cultura del Comune di Potenza