sabato 5 ottobre 2013

Il respiro dell’energia. Lorenzo Amurri / Angela Volpini

In occasione della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio, il MAXXI presenta un ciclo di lezioni sulle nostre energie profonde: quelle che servono per vivere, pensare, creare. Artisti e scienziati, intellettuali e politici, ambientalisti e imprenditori si confrontano sulla straordinaria forza vitale e trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.

sabato 5 ottobre, ore 11.00
Il respiro dell’energia
LORENZO AMURRI / ANGELA VOLPINI
Auditorium del MAXXI – ingresso libero
È il respiro che in molti miti della creazione segnala l’energia vitale che mette al mondo cose e persone. Tratteniamo il respiro quando l’esperienza ci sorprende; a volte la vita ci priva di quella forza vitale per qualche secondo, costringendoci a ricordare che sapore ha l’energia e quanto noi la desideriamo.

Lorenzo Amurri Musicista, produttore musicale e scrittore romano, ha suonato e collaborato con artisti quali Tiromancino, Lola Ponce, Asia Argento e Califano. In una scrittura puntuale, coraggiosa ed ironica, ha recentemente, trovato una nuova espressione per la sua creatività; Apnea (Fandango 2013), il suo primo romanzo, incentrato sul traumatico incidente che nel 1997 lo ha resto tetraplegico, è rientrato nei finalisti del Premio Strega 2013.

Angela Volpini, protagonista di un’esperienza mistica, che ancora bambina la pose al centro della cronaca e dell’attenzione di moltitudini di fedeli, intreccia la sua biografia con la storia del dopoguerra italiano. La caratterizza la capacità di aver rielaborato la sua esperienza mistica in un pensiero centrato sull’aiutare l’uomo a essere consapevole delle sue infinite possibilità di sviluppo, a riconoscere la felicità nella qualità della relazione con gli altri. Molte le sue pubblicazioni e i cicli di conferenze in Italia e all’estero.

Nota: Per sopraggiunti impegni, il teologo Vito Mancuso non potrà prendere parte all’incontro.

Prossimi incontri
sabato 10 ottobre, ore 18.00
Energia della strada PETER MURRAY/ OBR – PAOLO BRESCIA E TOMMASO PRINCIPI / FEDERICO PAROLOTTO
sabato 12 ottobre, ore 15.00
Energia della sfida BRUNELLO CUCINELLI / ROBERTO GALIMBERTI
mercoledì 16 ottobre, ore 18.00
Energia al lavoro ENRICO GIOVANNINI / GIOVANNA MELANDRI
sabato 19 ottobre, ore 11.00
Con l’energia di tutti ILARIA CAPUA / HOU HANRU
sabato 23 novembre, ore 11.00
Energia civile LAURA BOLDRINI / ROBERTO DELLA SETA / IGNAZIO MARINO
sabato 30 novembre, ore 11.00
L’energia fatta per me RICCARDO LUNA / PAOLA MAUGERI

Partner