giovedì 26 giugno 2014

Time lapse stand fitting e allestimento condensato


The School of Narrative Dance, Roma? è il progetto dell’artista Marinella Senatore vincitrice del PREMIO MAXXI 2014. Una scuola che propone l’avvicinamento a numerosi ambiti professionali con un sistema didattico alternativo, basato sulla condivisione di saperi e mestieri.
Ogni settimana una lezione gratuita.

giovedì 26 giugno, ore 16.30
Arena – Piazza del MAXXI

Un incontro per scoprire le varie fasi e competenze richieste per un allestimento temporaneo (stand fieristici, installazioni, luoghi di aggregazione). Attraverso un’azione partecipativa, vengono individuati i passaggi necessari per ideare il progetto, valutare la fattibilità, stendere un piano operativa e realizzare concretamente l’opera.

Come passare dall’idea alla realizzazione?

Mutuato dalla tecnica cinematografica del time lapse, in cui la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione, il titolo dell’intervento suggerisce la modalità del racconto, che si sofferma sui passaggi chiave del processo. Grazie all’istallazione temporanea che si costruirà in brevi passaggi, chi partecipa può intervenire a un processo condensato capace però di trasmettere l’operosità di questo genere di lavoro.

interviene
Giovanni L. Zipoli – Allestimenti per eventi, fiere e mostre