giovedì 15 maggio 2014

Inside Job

Festival della complessità
Prosegue la V edizione del Festival della Complessità: ancora un giovedì per riflettere sulla differenza tra complesso e complicato. Tre documentari per raccontare la realtà come sistema, come un insieme di parti che interagiscono tra di loro e non sono solo la somma o l’accostamento di singoli elementi.

Aprendo una finestra sulla nostra quotidianità è possibile osservare la realtà con occhi nuovi e scoprire che ogni cosa è collegata: la biologia, la politica, la medicina, l’economia, la fisica, la scuola, i rapporti umani e tanto altro.

giovedì 15 maggio, ore 21.00
Inside Job
di Charles Ferguson, USA 2011, 120’
Auditorium del MAXXI – ingresso libero fino a esaurimento posti

Premio Oscar come miglior documentario nel 2011, Inside Job parte dall’Islanda per spiegare la crisi finanziaria del 2008. Il regista ricostruisce con lucidità rivelatrice e passo da thriller la più grande bolla finanziaria che ha colpito Wall Street, l’America e di conseguenza l’economia mondiale, gettando sul lastrico milioni di persone e cittadini.
Un film che mette a nudo la corruzione sistemica di un paese, facendo emergere un ritratto allarmante; un’inquietante relazione tra esponenti del mondo economico e della sfera politica di ieri e di oggi.

Interviene
Pino Moroni giornalista economico

Ultimo appuntamento
giovedì 22 maggio | My Architect di Nathaniel Kahn