domenica 26 marzo 2017, 19:30 - 21:00

IO, DANIEL BLAKE di Ken Loach

Auditorium del MAXXI – ingresso gratuito fino a esaurimento posti
evento organizzato da DiEM Voice

A causa di problemi di salute il regista Kea Loach non potrà essere presente alla proiezione. Ci scusiamo per il disagio

Introduce e modera Danae Stratou, intervengono Ken Loach e Berardo Carboni.
A seguire la proiezione del film.

Io, Daniel Blake
di Ken Loach
Regno Unito/Francia/Belgio 2016, 100′.
Con Hayley Squires, Natalie Ann Jamieson, Dave Johns, Micky McGregor.
Versione inglese con sottotitoli in italiano

Il cinquantanovenne Daniel Blake di Newcastle fa il falegname da sempre. Per la prima volta nella sua vita, però, ha bisogno dell’aiuto dello Stato. Daniel conosce Katie, madre single con due bambini piccoli, Daisy e Dylan. Per Katie, l’unica possibilità di sfuggire alla vita in una camera di un ostello londinese per senzatetto è quella di accettare un appartamento in una città che non conosce, a cinquecento chilometri di distanza da Londra. Daniel e Katie si trovano in una terra di nessuno, prigionieri del soffocante sistema burocratico che caratterizza il sistema sociale inglese. A tutto ciò sottende la retorica tipica dell’Inghilterra contemporanea, che vuole la popolazione divisa in chi lavora duro e chi sfrutta i sussidi statali pur di non lavorare.

DiEM Voice
Nata da un’idea dell’artista Danae Stratou, e operando in parallelo al movimento DiEM25, DIEM Voice è una nuova piattaforma artistica che mira a coinvolgere la cittadinanza in una riflessione sociale e culturale attraverso forme innovative di partecipazione pubblica.

in occasione di The Independent – European Alternatives. Terzo tempo / Overtime

Altri eventi del ciclo EuropeanAlternatives/Overtime