martedì 17 novembre 2015, 20:00 - 23:30

Iqbal: bambini senza paura

Auditorium del MAXXI
Ingresso gratuito previo ritiro coupon presso la Biglietteria del museo martedì 17 novembre dalle 11 alle 18*

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2015) arriva al MAXXI il film di animazione di Michel Fuzellier e Babak Payami realizzato con il patrocinio dell’Unicef.

Protagonista del film è Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni che vive in un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. La sua epopea inizia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. Al mercato incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine, ma in cambio dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa…

Liberamente ispirato al libro “Storia di Iqbal” di Francesco D’Adamo, basato sulla storia vera di Iqbal Masih, il bambino simbolo della lotta contro il lavoro minorile, il film rientra in un progetto transmediale più ampio sulle tematiche del lavoro minorile e della descolarizzazione della casa di produzione Gertie.
Presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città, il film esce in sala il 19 novembre 2015.

In collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e Alice nella città
* Ogni persona può ritirare al massimo 3 coupon