28 maggio 2014 - 5 ottobre 2014

GEOGRAFIE ITALIANE


28 maggio – 5 ottobre 2014
Galleria 2A
a cura di Margherita Guccione, Pippo Ciorra, Maristella Casciato

Aspetti, figure e temi dell’architettura italiana raccontati e interpretati mediante concetti-guida che formano la spina dorsale della narrazione.
È la video intallazione, prodotta dal MAXXI in occasione della sua inaugurazione nel 2010 e realizzata da Studio Azzurro, che torna a far parte degli allestimenti permanenti del museo.

“Un viaggio penetrante attraverso paesaggi tridimensionali, luoghi e oggetti significativi
della storia dell’architettura, dell’ingegneria e del design.’

Studio Azzurro

Il risultato è un racconto visivo realizzato mediante una sequenza di undici animazioni che ricompongono, in un caleidoscopico quadro di immagini, altrettanti percorsi attraverso l’architettura italiana dal secondo Novecento ad oggi: edifici, autori, concetti, luoghi liberamente rielaborati da Studio Azzurro che lasciano all’osservatore la possibilità di costruire, all’interno della narrazione generale, una miriade di narrazioni specifiche.

Le animazioni scorrono come in una partitura musicale proponendo percorsi sviluppati attraverso una raccolta di disegni, fotografie,spezzoni cinematografici e interviste: all’osservatore la libertà di ri-costruire altri percorsi e narrazioni specifiche delle “geografie”.

Geografie Italiane. Schizzi progettuali, Studio Azzurro, 2010