giovedì 9 ottobre 2014

La casa nel bosco


Continua il ciclo di incontri Nel baule. Ricordi e autobiografie a cura dello scrittore e giornalista Roberto Ippolito. Nell’imponente palcoscenico di 8½ si alternano protagonisti della cultura: da Gianni Berengo Gardin a Dacia Maraini, da Lina Wertmuller a Pupi Avati e tanti altri fino a ottobre.

Otto appuntamenti dall’atmosfera familiare in cui i protagonisti racconteranno, pescando nel proprio passato, episodi, incontri, fasi particolari della propria vita personale e professionale, fornendo una chiave di lettura per i propri libri.

giovedì 9 ottobre, ore 19.00
La casa nel bosco
Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso libero

Racconti di amicizie perdute,
di amori rubati
e di vecchi fumetti.

Coautori de “La casa nel bosco” (Rizzoli) i fratelli Gianrico e Francesco Carofiglio si raccontano attraverso testi che hanno scritto a quattro mani scoprendo il crinale sottile che li divide e li unisce tra affetto e rivalità, divertimento e malinconia, nostalgia e disincanto.

Il loro libro è un romanzo, ma le vicende di cui parlano risalgono alla loro infanzia, all’adolescenza, agli anni giovanili. Il viaggio nella memoria inizia con la chiusura della casa di campagna, in Puglia, subito prima di consegnare le chiavi al nuovo proprietario.
La casa si trova nella foresta di Mercadante, chiamata il bosco dai Carofiglio che vi hanno trascorso innumerevoli estati.
Riemergono odori, sapori, oggetti, luoghi. I primi amori. E ricordi indelebili come l’introvabile numero cinque dell’Uomo Ragno, “Il Dottor Destino”, la pasta al forno di nonna Maria e il polpettone al limone di nonna Italia.

Intervengono
Gianrico e Francesco Carofiglio  scrittori
Roberto Ippolito scrittore e giornalista

Appuntamenti precedenti
mercoledì 8 ottobre | Filippo La Porta Roma è una bugia
giovedì 25 settembre | Pupi Avati La grande invenzione
giovedì 18 settembre | Ferdinando Scianna Visti e scritti
giovedì 31 luglio | Chiara Valerio Spiaggia libera tutti
giovedì 24 luglio | Lina Wertmüller Tutto a posto e niente in ordine
giovedì 17 luglio | Dacia Maraini Bagheria
giovedì 10 luglio | Gianni Berengo Gardin Il libro dei libri

L’evento è parte di YAP MAXXI 2014Play with words
SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA >>