lunedì 23 settembre 2013

La conservazione e il restauro dei modelli di architettura

lunedì 23 settembre, ore 9.00 – 18.00
Sala Studio del Centro Archivi di Architettura
a cura di Luisa De Marinis

Il MAXXI Architettura, nell’ambito delle attività promosse da AAAItalia – Associazione nazionale archivi di Architettura contemporanea, organizza un seminario di formazione e aggiornamento dedicato ai temi della conservazione dei modelli di architettura.

Il corso è rivolto a conservatori, curatori, architetti, documentalisti, bibliotecari, archivisti e a tutti coloro che lavorano presso centri di documentazione, musei e istituzioni che conservano modelli di architettura.
Saranno affrontate diverse problematiche conservative e presentati alcuni interventi di restauro sui modelli, da quelli realizzati con le tecniche tradizionali, che vedono l’introduzione nel tempo di nuovi materiali, fino agli esempi più attuali, i modelli tridimensionali costruiti con l’ausilio delle tecnologie digitali, sulla base di tecnologie numeriche.

Per i partecipanti è prevista anche una visita ai depositi del museo, per prendere visione del corpus di opere, di alcune criticità conservative e di esempi di opere restaurate.

  • Scarica il programma completo della giornata clicca qui
  • Per conoscere le modalità di partecipazione clicca qui

Termine ultimo di iscrizione: 18 settembre 2013
Il seminario è gratuito per gli iscritti all’associazione AAA Italia – Associazione Architettura Contemporanea. Per chi non fosse iscritto e lo volesse fare in quest’occasione si informa che la quota di iscrizione all’Associazione è di Euro 30. Chi non desiderasse associarsi, la quota di iscrizione al solo seminario è di euro 50+IVA

Francesco Venezia con V. Latina, Modello del progetto di un teatro all’aperto ai Ruderi di Gibellina (TP), 1990


Alessandro Anselmi con P.Chiatante, Modello del Cimitero comunale di Parabita, Lecce, 1967/77