Letizia Battaglia, Via Pindemonte, Ospedale Psichiatrico. Palermo 1983

La Mia Battaglia

Auditorium del MAXXI
ingresso 5 euro – gratuito per i titolari della card myMAXXI
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su JACK www.jackarts.tv

Proiezione del film-documentario
La Mia Battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia

di Franco Maresco, 2016, durata 30′.

Palermo: la fotografia, la malattia mentale dell’Ospedale Psichiatrico di via Pindemonte, la vita e la morte, l’amore e la vecchiaia. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati dalla grande fotografa Letizia Battaglia in un “incontro ravvicinato” con Franco Maresco, che vede la luce dopo vent’anni di attesa. Il risultato è il racconto intenso e inedito di una città che la Battaglia ha reso nota al mondo per la sua violenza efferata ma senza dimenticare la grazia, l’innocenza e la voglia di non arrendersi.

A seguire
Letizia Battaglia in conversazione con Franco Maresco

Un incontro per approfondire le tematiche suggerite dal film-documentario La Mia Battaglia e il lavoro di una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per le sue fotografie saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia.

Introduce
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI

Paolo Falcone co curatore della mostra Letizia Battaglia. Per pura passione
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte

Film-documentario prodotto da ​Lumpen grazie al contributo del Comune di Palermo, Assessorato alla cultura, e grazie alla collaborazione della Fondazione Sambuca, in occasione della mostra Letizia Battaglia. Per Pura Passione.