venerdì 27 giugno 2014

La Rappresentazione visiva del Mitologico

In occasione della seconda edizione del Summer Mela, festival che promuove l’arte e la cultura indiana in Europa, due appuntamenti all’interno del focus INDIALOGUES: MAXXI FINDs INDIA per scoprire l’India attraverso i racconti e le opere dei suoi artisti.

venerdì 27 giugno
MAXXI B.A.S.E – Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero
ore 18.00
Talk con Samhita Arni
La scrittrice e illustratrice inizia all’età di 8 anni a lavorare al suo primo libro illustrato The Mahabharata – A Child’s View, pubblicato in 7 lingue. Il libro vince il Premio Elsa Morante e riceve riconoscimenti dalla German Academy for Youth Literature and Media e il Ministero della Cultura spagnolo. Il suo secondo lavoro , Sita’s Ramayana, è un romanzo grafico realizzato in collaborazione con l’artista patua Moyna Chitrakar, segnalato tra i romanzi grafici bestseller del New York Times nel 2011. Elle Magazine ha nominato Samhita Arni uno dei 20 giovani scrittori emergenti sud asiatici. Il suo ultimo libro, The Missing Queen è un romanzo thriller dall’immaginario mitologico.

ore 19.00
Talk con Raj Rewal
Uno dei più noti architetti dell’India riconosciuto internazionalmente per le sue particolari architetture che rispondono all’incessante domanda di rapida urbanizzazione e alla problematica del clima. Le sue architetture si contraddistinguono per il ricercato design e per l’importanza data ai materiali locali, quali l’arenaria ocra e rosa, evocando i grandi monumenti dell’epoca Moghul. Ha ricevuto diversi riconoscimenti onorifici tra i quali la medaglia d’oro dall’Istituto Indiano degli Architetti e il Robert Mathew Award dal Commonwealth Associations of Architects.

saluti
Hanru Hou Direttore Artistico MAXXI
Riccardo Biadene Direttore Artistico FIND

introduce
Giorgio Milanetti Università Studi Orientali Sapienza

[youtube_sc url=’http://youtu.be/BM9DIYMHJ0k’ title=’Video%20del%20Talk%20con%20Raj%20Rewal’]
Appuntamento precedente
mercoledì 18 giugno, ore 18.00 | L’arte performativa e la body art  Nikhil Chopra

Il progetto fa parte di una collaborazione triennale tra la fondazione FIND Foundation India Europe New Dialogues e MAXXI