venerdì 27 gennaio 2017, 18:00 - 19:30
Orizzonte Giappone.

La storia del giardino giapponese

In occasione della mostra The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi
Centro Archivi Architettura
Ingresso € 5,00 – gratuito per i titolari myMAXXI
L’acquisto dei biglietti dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione

Un ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura del Paese del Sol Levante attraverso la storia del giardino giapponese, nelle sue poetiche declinazioni stilistiche e l’antica arte orientale dell’Ikebana.

La lezione verte sulla concezione del giardino giapponese come luogo ideale per stabilire un rapporto armonico tra uomo e natura, come espressione del ritmo naturale delle stagioni e dei suoi ideali estetici. Tale concetto viene discusso attraverso il significato di “Arte dei Giardini Giapponesi“, illustrando l’evoluzione dei vari stili, dai giardini tradizionali dello stile SHINDEN-ZUKURI ai modelli KARE-SANSUI e lo stile paesaggistico del KAIYU-SHIKI-TEIEN. Si conclude approfondendo lo stile e le tecniche dei due giardini giapponesi più importanti d’Italia, quello dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e quello del Museo Orto Botanico dell’Università “La Sapienza” di Roma, entrambi progettati e realizzati dall’Architetto giapponese Ken Nakajima.

Interviene
Paco Donato curatore del giardino giapponese presso il Museo Orto Botanico di Roma

In collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e il Museo Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.