venerdì 20 gennaio 2017, 18:00 - 19:30
Orizzonte Giappone.

La via dei fiori. Ikebana Ohara

Lezione teorico dimostrativa di Ikebana Ohara in occasione della mostra The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi
Centro Archivi Architettura
Ingresso € 5,00 – 3 incontri “La via dei fiori” € 10,00 – gratuito per i titolari myMAXXI
L’acquisto dei biglietti dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione

Un ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura del Paese del Sol Levante attraverso la storia del giardino giapponese, nelle sue poetiche declinazioni stilistiche e l’antica arte orientale dell’Ikebana.

Uno degli aspetti che più colpisce chi si avvicina allo studio dell’Ikebana della scuola Ohara è l’enorme varietà e differenziazione delle forme compositive che prendono a modello i ritmi e le forme del mondo vegetale. In questa scuola convivono senza contraddizione alcuna lo spirito e gli stili legati alla tradizione, uniti alla ricerca di forme fortemente innovative proiettate verso il futuro. Chi si avvicina all’Ikebana Ohara, intraprende un percorso, un cammino che gli consentirà attraverso lo studio e la pratica di questa antica arte orientale di esprimere in modo del tutto nuovo sé stesso.

Interviene
Silvana Mattei Sub-Grandmaster della scuola Ohara di Ikebana, Group Leader dell’Ikebana Ohara A.L.U Study Group e Past President di Ikebana International Rome

In collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e il Museo Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.