venerdì 18 novembre 2016, 18:00 - 19:30
Orizzonte Giappone.

La via dei fiori. Ikebana Sogetsu

Lezione teorico dimostrativa di Ikebana Sogetsu in occasione della mostra The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi
Centro Archivi Architettura
Ingresso € 5,00 – 3 incontri “La via dei fiori” € 10,00 – gratuito per i titolari myMAXXI
L’acquisto dei biglietti dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione

Un ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura del Paese del Sol Levante attraverso la storia del giardino giapponese, nelle sue poetiche declinazioni stilistiche e l’antica arte orientale dell’Ikebana.

Sofu Teshigahara fonda la scuola di Ikebana Sogetsu nel 1927 e si distingue subito per l’approccio divulgativo e moderno. La Sogetsu si caratterizza per la visione innovativa di quest’arte, divenendo una vera e propria scultura tridimensionale che può essere realizzata e posizionata ovunque con legami con il mondo dell’arte (Sofu), del design (la figlia Kasumi), del teatro (il terzo Iemoto della Scuola Hiroshi) e della scuola (Akane attuale direttrice). Introduce lo “stile libero” e induce tutti alla creatività pur mantenendo le precise regole e idee dell’Ikebana tradizionale.

Intervengono
Luca Ramacciotti Presidente Chapter Roma di Ikebana International – Chairperson Concentus Study Group Sogetsu
Lucio Farinelli Vicepresidente del Concentus Study Group Sogetsu
Anne Justo, Lucia Coppola e Giulia Piccone Italiano maestre della Scuola Sogetsu appartenenti al Concentus Study Group Sogetsu

In collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e il Museo Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.