sabato 14 febbraio 2015, 11:00 -
Le Storie della moda

Gli anni Sessanta. La moda nella strada

con Elda Danese
Auditorium del MAXXI – ingresso 4 euro

Sei appuntamenti per ripercorrere la grande storia della moda italiana del XX e XXI secolo e le vicende dei suoi protagonisti attraverso i racconti di critici e studiosi

“La strada è di tutti”, si ripete il protagonista della Recherche nell’osservare l’elegantissima duchessa di Guermantes che si muove in mezzo al viavai della strada. Questa osservazione definisce sinteticamente il passaggio alla modernità, il cambiamento che porterà a definire nuovi atteggiamenti e nuovi modi di vestire. Ma è solo negli anni Sessanta che strati sociali sempre più ampi iniziano a prender parte allo spettacolo della moda il cui scenario, allo stesso tempo, esce dagli atelier e dai saloni dei palazzi storici per diventare visibile nelle vetrine delle boutiques, negli abiti dei passanti e nelle fotografie delle riviste che si confrontano con il contesto urbano. In questo periodo la proliferazione delle riviste offre alla moda una nuova visibilità, attraverso i corpi acerbi delle giovanissime modelle e gli scatti dei nuovi fotografi: un po’ come viene raccontato in Blow up, il film di Antonioni che nel 1966, oltre alla riflessione sulla possibilità dell’immagine di restituire la realtà, registra questo fenomeno e la carica di sessualità che rappresenta. è questo un aspetto fondamentale, come recita il titolo di un dipinto di Tano Festa del 1969, del “clima felice degli anni Sessanta”.

>>ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO ONLINE SU TICKETONE!

Elda Danese Dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea, Elda Danese si occupa di cultura visiva, di storia della moda e del tessile, argomenti trattati in alcuni suoi saggi. Docente nel Corso di laurea di Design della moda dell’Università IUAV di Venezia, è membro dell’A/I/S Design, Associazione Italiana degli Storici del design, e dell’Associazione italiana di studi di moda, MISA.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
14 marzo Gli anni Settanta (1968-1978): il bazar e il laboratorio con Luisa Valeriani
11 aprile Gli anni Ottanta: i fondamenti del Made in Italy con Simona Segre Reinach
9 maggio In Between. La moda italiana contemporanea con Maria Luisa Frisa

Un progetto di MAXXI B.AS.E., a cura di Maria Luisa Frisa, in collaborazione con Altaroma