martedì 5 luglio 2016, 20:00 - 21:30
Talk Like a Photographer

Letizia Battaglia

L’evento fa parte di YAP FEST 2016
in occasione della mostra Extraordinary Visions. L’Italia ci guarda
Piazza del MAXXI, Spazio YAP
Ingresso singolo € 5,00 – ingresso 5 incontri € 20,00 – gratuito per i titolari myMAXXI
L’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione

Quali sono le storie e gli aneddoti che si celano dietro uno scatto?

Un ciclo di incontri in cui i grandi protagonisti della fotografia italiana contemporanea svelano il lavoro che si nasconde dietro una fotografia minuziosamente composta o catturata nell’arco di un istante.

Nel primo appuntamento incontriamo Letizia Battaglia, che si è sempre distinta nel suo lavoro per il suo appassionato impegno sociale e politico, in conversazione con Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi. Per trent’anni Battaglia ha fotografato la sua terra, la Sicilia, con immagini in bianco e nero crude e dolorose, denunciando l’attività mafiosa con reportage coraggiosi e incisivi per il quotidiano “L’Ora” di Palermo.

Non sono la ‘battaglia contro la mafia’, fotografo anche altro, gli omicidi sono solo una parte della città“. Letizia Battaglia

Convinta della validità dell’impegno civile come fattore di cambiamento, nel corso degli anni ha messo il suo talento e la sua passione al servizio di cause diverse: dalla questione femminile, ai problemi ambientali, ai diritti dei carcerati, in veste di fotografa, regista, editrice, ambientalista (è stata consigliere comunale, assessore e deputato regionale).

Intervengono
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte
Paolo Falcone curatore della mostra Anthologia di Letizia Battaglia presso ZAC- Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo
Letizia Battaglia fotografa