mercoledì 18 settembre 2013

Living Architectures Marathon. Inside Piano


Spazio YAP MAXXI
a cura di Emilia Giorgi
con la collaborazione di Image

Al MAXXI, in anteprima italiana, il programma Living Architectures Marathon presenta la serie completa di film Living Architectures, di Ila Bêka e Louise Lemoine. Un lavoro imponente che esprime con grande forza e incisività il punto di vista inconsueto e penetrante che i due autori hanno riservato ad alcune celebri architetture del nostro tempo.
Ultimo appuntamento serale con il ciclo di incontri per raccontare e avvicinare il pubblico alle opere di alcuni dei protagonisti dell’architettura contemporanea: Rem Koolhaas, Richard Meier, Frank Gehry, Renzo Piano, Herzog & De Meuron.

mercoledì 18 settembre, ore 20.00
INSIDE PIANO
Proiezione del film. Introduce Marco Brizzi

Il film ci accompagna alla scoperta di 3 edifici simbolo dell’attività architettonica di Renzo Piano. Si inizia con una visita attraverso la sede B&B Italia a Novedrate (CO), edificio-prototipo del Centre Pompidou, per continuare con l’Espace de projection dell’IRCAM, un’immersione nel mondo insonorizzato di un immaginario sottomarino che fluttua nelle profondità dei sotterranei parigini. Si conclude con un viaggio a bordo del luminoso tappeto magico di una sofisticata macchina architettonica: la Fondazione Beyeler a Riehen, in Svizzera. Un caustico e originale punto di vista sull’opera del grande architetto genovese.

L’evento è parte di YAP MAXXI 2013 – Summer Program