giovedì 31 marzo 2016 - sabato 2 aprile 2016
Lo Spiraglio

6° FilmFestival della salute mentale

Il festival, giunto alla sua sesta edizione, è nato con lo scopo di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.

I premi

Una Giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico assegnerà il Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio. Il festival, inoltre, premierà un personaggio particolarmente significativo del mondo cinematografico che abbia raccontato vita, sentimenti ed emozioni di persone e gruppi legati al mondo della salute mentale. Nelle edizioni passate sono stati premiati Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio e Giulio Manfredonia.

SCARICA IL PROGRAMMA

Direttore scientifico, Federico Russo; Direttore artistico, Franco Montini.
Promosso da ROMA CAPITALE-Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA-Roma Centro e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Per maggiori informazioni
spiragliofest@gmail.com

NUOVAMENTE AL MAXXI

Sabato 2 aprile dalle 16:00 alle 18:00 alcune delle persone che frequentano il Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 1 – 1 Distretto, condivideranno con i visitatori il loro personalissimo punto di vista sulle opere della collezione permanente del museo, nell’ambito del progetto ‘Nuovamente al MAXXI’ a cura di MAXXI Public Engagement.

Altri eventi del ciclo Lo Spiraglio