3 febbraio 2017 - 26 febbraio 2017

Local Icons. Urban landscapes / north-south

Sala Carlo Scarpa
a cura di Giulio Cappellini e Domitilla Dardi

Un viaggio tra il Nord e il Sud della terra attraverso i progetti di otto designer internazionali.

Per la terza e conclusiva tappa di Local Icons. Urban landscapes / North-South i designer Form Us With Love, Great Things to People, Gustavo Martini, Steven Haulenbeek, Marc Thorpe, Liliana Ovalle, Seck + Birsel, Ilkka Suppanen raccontano il paesaggio urbano fondendo ideale e vita reale.

Due parti del mondo così differenti si incontrano e dialogano sulla città, non solo come insieme di monumenti e costruzioni, ma come paesaggio fatto di elementi naturali, abitato da una comunità di persone che lo condizionano col proprio modo di vivere. Nasce così un ritratto delle città di dimensione ambientale, non turistico, ma composto delle osservazioni ed emozioni di chi quel luogo lo conosce da cittadino, oltre che da progettista.

È ancora una volta Alcantara® il mezzo materico in grado di comunicare al pubblico i progetti e le visioni d’autore, confrontandosi con una scala sinora inedita per questo materiale: quella che varca i confini dell’oggetto per proiettarsi sulla grande dimensione del paesaggio urbano.