sabato 27 settembre 2014 - domenica 28 settembre 2014,

Maker Faire Rome


Tutte le strade del futuro portano a Roma. Robot e droni, stampanti 3D e bitcoin, guru e startupper: The lnnovation Week (dal 27 settembre al 5 ottobre 2014), promossa dalla Camera di Commercio e che culmina con la seconda edizione della Maker Faire Rome, celebra il futuro possibile. Quello che sembra fantascienza, ma è a portata di tutti.
Al MAXXI, in anteprima nel weekend prima, un hackaton, una maratona di trecento sviluppatori chiamati a cimentarsi sul futuro della casa, e tre successivi appuntamenti.

sabato 27 e domenica 28 settembre, dalle ore 14.00
H-ACK Living
MAXXI B.A.S.E. Spazio D

H-ACK Living è una maratona per reinventare l’ambiente domestico e rendere connessi i suoi oggetti, puntando sulle tecnologie digitali e sull’innovazione. 24 ore dedicate allo sviluppo di idee e progetti digitali.

Sei pronto a inventare
la casa del futuro?

L’evento, che inaugura l’Innovation Week di Roma ed è organizzato da H-Farm di Roncade, creatrice del format H-ACK, unisce per 24 ore 300 giovani “hacker” con un obiettivo comune: ripensare la casa attraverso tecnologie che trasformino i nostri oggetti domestici in prodotti innovativi.

Sviluppatori, designer e specialisti del marketing si uniscono in team per trovare soluzioni digitali alle necessità di tre aziende del settore: Valcucine di Pordenone, Elica di Fabriano e Slamp di Pomezia.
Durante le 24 ore i team possono avvalersi del supporto di mentor dedicati e dei rappresentanti dell’azienda e nella notte possono partecipare a contest a premi, uno per ciascuna categoria.

Le soluzioni digitali più innovative e interessanti verranno valutate da una Giuria composta dai rappresentanti delle aziende coinvolte, da Riccardo Luna, curatore della Maker Faire, da Riccardo Donadon, fondatore di H-Farm e da Stefano Micelli, docente Cà Foscari e autore di Futuro Artigiano.
I progetti che vinceranno l’hackathon saranno presentati ed esposti durante la Maker Faire nell’area Artigiani innovativi.

ISCRIVITI ALL’EVENTO >>

  • Per partecipare non sono previsti requisiti particolari né per quanto riguarda il titolo di studio, né ci sono limiti di età.
  • Non sono ammessi auditori.
  • Chi decide di prendere parte all’iniziativa, non può partecipare a una sola delle due giornate.

Prossimi appuntamenti
1 ottobre 2014 | Social Innovation Cities
3 ottobre 2014 | Regione Lazio – Call 4 Matching (SEP/MtB)
4 ottobre 2014 | CNA/Next – InnoFare

AGEVOLAZIONI
- sabato 27 settembre 2014
Coloro che partecipano all’hackaton, ricevono in regalo la card my MAXXI mini valida fino al 31 dicembre 2014, che darà diritto a una riduzione del biglietto (8€).
- dal 3 al 5 ottobre 2014
Il biglietto d’ingresso alla Maker Faire Rome dà diritto a un biglietto ridotto al MAXXI e, viceversa, chi visita al MAXXI avrà diritto a una riduzione del biglietto alla fiera.