venerdì 17 aprile 2015, 20:00 - 21:30
MAXXI Live Music

Maria Pia De Vito & the Santa Cecilia Vocal Ensemble

Maria Pia De Vito & the Santa Cecilia Vocal Ensemble

Spazio D – ingresso 11 euro
8 euro per i possessori card myMAXXI, under 26, studenti e insegnanti del conservatorio Santa Cecilia (dietro presentazione di tessera o libretto)
il biglietto del concerto consente l’accesso al museo nei sette giorni successivi

a cura di Paolo Damiani

Dal 27 marzo al 17 aprile 2015 la seconda edizione di MAXXI Live Music, il programma di concerti di musica jazz realizzato insieme al Conservatorio di Santa Cecilia.

Quest’anno Paolo Damiani, Fabio Zeppetella, Maria Pia De Vito e Rosario Giuliani, sono i quattro artisti di prestigio internazionale, ma anche docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia, che si esibiranno in un primo momento di assolo per poi dirigere gli ensamble degli studenti in un programma di composizioni originali.

La cantante e compositrice Maria Pia De Vito più volte premiata come miglior cantante jazz Italiana, si esibisce insieme al Vocal Ensemble Santa Cecilia.
Per il concerto presenta Vocal Geographies un progetto caratterizzato da una ricerca che spazia dalla polifonia del tardo rinascimento ad autori contemporanei, per una pratica jazzistica della voce e dell’improvvisazione, applicata a materiale della più diversa origine storica e geografica.

Il Vocal Ensemble Santa Cecilia è composto da: Lorenzo Apicella pianoforte, Luigi Russo pianoforte, Dario Piccioni contrabbasso, Federico Santoni batteria, e dalle voci di Francesca Fusco, Flavio Spampinato, Marta Colombo, Vittoria D’Angelo, Gianfranco Aghedu, Maria Rosaria De Leo, Sebastiano Forti Grazzini, Tommaso Gatto, Valentina Rossi, Ilaria Giampietri, Laura Sciocchetti, Elena Paparusso, Elisabetta D’Aiuto, Danilo Cucurullo, Marta Alquati, Oona Rea e Giuseppe Pantano.