giovedì 1 Gennaio 1970

MAXXI Live Music

Ingresso al concerto incluso nel biglietto del museo

Nato dalla collaborazione tra Fondazione MAXXI e Conservatorio Santa Cecilia, MAXXI Live Music è un ciclo di 10 concerti serali che offre al pubblico del museo un vero e proprio percorso attraverso la storia della musica contemporanea.
La rassegna vede esibirsi nelle sale del museo i giovani talenti del Conservatorio Santa Cecilia con brani degli autori che più hanno contribuito alla storia della musica dagli inizi del secolo scorso a oggi.
Gli spazi delle gallerie espositive e le opere in mostra entrano dunque in rapporto con la musica, arricchendo e completando l’esperienza della visita.

sabato 15 febbraio, ore 20.30 | CLASSICA CONTEMPORANEA
Histoire du Soldat
di Igor Stravinsky
esegue Ensemble Il mosaico armonico
con
Carmine Diodoro direttore
Gianluca Vicari voce narrante

Preludio acusmatico: Giuseppe Silvi, Attraverso la lente

L’Histoire du Soldat è un’opera da camera per voce narrante, clarinetto, fagotto, cornetta a pistoni, trombone, percussioni, violino e contrabbasso. Scritta nel 1918 da Igor Stravinskij su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz, racconta la storia di un soldato che prima stringe un patto col diavolo, poi cerca in tutti i modi di scioglierlo senza però riuscirci. Un’opera del tipo di “teatro nel teatro” dove anche gli esecutori musicali, posti sul palcoscenico, fanno parte della compagnia del teatrino ambulante composta in questo caso da un narratore e da due ballerini nel momento delle Tre Danze. Divisa in due parti e si presenta come una sorta di suite costituita da pezzi chiusi che si alternano, e in alcuni casi si sovrappongono, al testo recitato dall’attore.

Prossimi appuntamenti
sabato 22 febbraio | JAZZ